COLORI E CULTURA – GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2022

COLORI E CULTURA – GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2022

Lunedi 20 Giugno, h. 19:00

Laboratorio Urbano Koinè – Centro culturale Rina Durante Melendugno

A Melendugno, presso il Laboratorio Urbano Koinè – Centro culturale Rina Durante, l’APS Terzo Millennio – Laboratorio di Umana Solidarietà e la Cooperativa L’Arcobaleno, in collaborazione con la Fondazione Emmanuel, organizzano nell’ambito della Giornata Mondiale del rifugiato 2022 l’evento “Colori e Cultura”

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà ed alla sicurezza della propria persona” recita l’articolo 3 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Il Diritto di asilo rappresenta un diritto inalienabile che deve essere riconosciuto e garantito a tutti gli esseri umani, senza alcuna distinzione di sesso, orientamento politico o appartenenza etnica.

Al fine di promuovere tale diritto e celebrare l’accoglienza e l’incontro tra i popoli, l’APS Terzo Millennio – Laboratorio di Umana Solidarietà e la Cooperativa L’Arcobaleno, in collaborazione con la Fondazione Emmanuel, promuovono nell’ambito del progetto SAI “Il Salento Accoglie” dell’Unione dei Comuni delle Terre di Acaya e Roca, una serata di conoscenza reciproca e di sensibilizzazione attraverso l’arte, la musica dal mondo e il buon cibo.

L’evento, che celebra la “Giornata Mondiale del Rifugiato” istituita dall’ONU nel 2001 per intensificare gli sforzi per prevenire e risolvere i conflitti e contribuire alla pace e alla sicurezza dei rifugiati, rappresenta il primo di una serie di eventi interculturali dedicati alla promozione di una politica dell’accoglienza e dell’inclusione che animeranno l’estate.

La serata “Colori e cultura” offrirà un mix di sapori con assaggi culinari di Iraq, Siria, Afghanistan, Nigeria e danze e musiche dal mondo con dj set a cura degli ospiti del progetto SAI.

L’evento sarà l’occasione per presentare “Disegni dalla Frontiera”, la raccolta grafica di Francesco Piobicchi, operatore sociale con Mediterranean Hope, che utilizza la matita per raccontare i volti e le storie delle persone incontrate in questi anni tra Lampedusa, il Libano e il Marocco.

Per maggiori informazioni: 347 5811608

info@terzomillenniolab.org

www.terzomillenniolab.org

Condividi Articolo