Comunità Interculturali Antirazziste – XX Settimana d’azione contro il razzismo UNAR
Dal 18 al 24 marzo Terzo Millennio – Laboratorio di Umana Solidarietà organizza la rassegna “Comunità Interculturali Antirazziste” nell’ambito della XX Settimana d’azione contro il razzismo indetta da UNAR (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali a difesa delle differenze).
Per questa edizione il programma prevede diverse tappe a Melendugno, Vernole, Acaya, Castri di Lecce e Presicce-Acquarica, per approfondire il valore della diversità in tutte le sue forme e sensibilizzare giovani, studenti e le comunità locali e internazionali sui temi dell’accoglienza e del dialogo tra culture. Una mostra, laboratori, incontri, dibattiti, attività con le scuole, il concerto di Nabil Bey e Fabrizio Piepoli animeranno il territorio e contribuiranno alla promozione dell’antirazzismo e dei diritti umani.
“La lotta contro le discriminazioni razziali non può che partire dai territori e dalle comunità” afferma Andrea Pignataro, presidente di Terzo Millennio, “perché sono la prossimità, la conoscenza diretta, lo scambio di esperienze e di storie di vita i primi e più potenti antidoti al razzismo. Chi frequenta le scuole, la pratica sportiva, i luoghi di lavoro, gli eventi culturali e sociali avverte con chiarezza il bisogno di rispetto, di condivisione, di legami che vadano oltre le barriere della lingua o della provenienza. Per questo abbiamo voluto dedicare la nostra settimana antirazzista alle tante “comunità interculturali” che in questi anni abbiamo incontrato ed animato, per valorizzarne il ruolo e celebrarne i risultati. Con l’auspicio che da queste esperienze di base si levi alto un messaggio di rifiuto di ogni tipo di razzismo”
Il progetto “Comunità interculturali antirazziste” ha ricevuto un finanziamento nazionale pubblico dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali nell’ambito delle attività della XX Settimana di azione contro il razzismo.
PER IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE ATTIVITA’, VISITA LA NOSTRA PAGINA FB