No al razzismo – #intuttelelingue 2.0 Sapori e saperi del mondo
La XVIII Settimana di azione contro il razzismo dell’Unar si apre a Lecce con la seconda edizione di “No al razzismo – #intuttelelingue 2.0” e la rassegna culturale “Sapori e saperi del mondo”, organizzata da Fondazione Emmanuel in collaborazione con la nostra associazione e una vasta rete di partner. Tema di quest’anno: il cibo. Dal 15 al 21 marzo 2022 verrà realizzato un programma ricco di eventi, show-cooking, laboratori, attività culturali. Lo scopo della rassegna è la promozione del dialogo interculturale attraverso la mutua conoscenza delle diverse culture presenti sul territorio leccese, al fine di ridurre gli episodi di razzismo e discriminazione e favorire l’integrazione nella comunità locale delle comunità migranti.
Anche questa volta, come per l’edizione precedente, Terzo Millennio ha risposto “Presente!”. Mercoledì 16 marzo si terrà il laboratorio interculturale con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Presta-Columella” di Lecce sul tema “Cibo e intercultura”.
Sabato 19 marzo, alle ore 11, presso il centro “Le Sorgenti” (Strada Provinciale Lecce – Novoli n.23-25) si terrà lo show-cooking “Dialogo in cucina con Ana Estrela”, autrice del libro “Ethnic cook. Sapori e storie dal mondo” (La Meridiana). Ana Estrela è la fondatrice dell’associazione Culturale Origens di Bari, che promuove la cultura brasiliana legata alla diaspora africana e di Ethnic cook, il Bistrot Sociale Multietnico. Con lei, in dialogo ai fornelli, il nostro presidente Andrea Pignataro.
Con “No al razzismo – #intuttelelingue 2.0 Sapori e saperi del mondo” Fondazione Emmanuel, in collaborazione con Terzo Millennio – Laboratorio di Umana Solidarietà, Humans First.it, Csv Lecce-Brindisi, Unipop-Interazione, Rapsodia 8.9, Aps Camera a Sud, Ass. Civica, Scirocco Film Srl, Espera società Cooperativa, ha creato una sinergia positiva per le comunità locali e un importante evento di animazione territoriale. Per maggiori dettagli e per il programma integrale, visitate la pagina Facebook di Fondazione Emmanuel @fondazioneemmanuel